Rosanna Zerilli-Horus
Edizioni Federico Capone 2010
pagine 100
€ 12,50
“Ci piace segnalare un testo astrologico che per una volta (e questo è già un successo) metterà insieme sia i cultori dell'Astrologia moderna che quelli dell'Astrologia classica.
Marsilio Ficino fu indubbiamente uno dei protagonisti del Rinascimento italiano, noto fra l'altro per aver tradotto il Corpus Hermeticum nella Firenze dei Medici e per aver anticipato di parecchi secoli il pensiero junghiano che innegabilmente ha costituito per certi versi la nuova linfa dell'Astrologia quando questa sembrava relegata al campo delle superstizioni.
Certo la bibliografia su Ficino è vasta, ma mancava un testo che studiasse il filosofo "alla lente dell'Astrologia", disciplina che tanta parte ebbe nella sua opera, ed è questa esigenza che l'autrice ha sentito la necessità di colmare. Così i protagonisti di questa storia, Ficino, Pico della Mirandola, Girolamo Savonarola, ma anche gli eventi salienti, vengono commentati in base alla loro segnatura astrale.
Contrariamente al deprecabile uso moderno la bibliografia è curatissima, ed i temi natali sono ricavati dalle collezioni di natività di Gaurico e Cardano, nonché dalle fonti archivistiche dell'epoca. Concludono il libro due esperti del Rinascimento, Ornella Pompeo Faracovi con un saggio sull'oroscopo di Ficino e Eugenio Garin in un carteggio privato.
L'autrice Rosanna Zerilli non ha bisogno di presentazioni: nota al pubblico come Horus, è stata una delle prime astrologhe ad intuire il potenziale della psicologia al di fuori delle facili semplificazioni, nonché studiosa di grande cultura, come il libro dimostra ampiamente.”
Margherita Fiorello